29 volte Firefox: tutte le novità.

L'ultima versione del browser è più personalizzabile e ha un design rinnovato.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Super Amministratore
    Posts
    3,172
    Stima
    +66

    Status
    Offline
    Sono trascorsi quasi 10 anni da quando è stato lanciato Firefox. Oggi con la versione 29 Mozilla lo ha reimmaginato e ridisegnato con alcune nuove caratteristiche: un nuovo menu, una nuova modalità di personalizzazione e un servizio Firefox Sync migliorato e alimentato da Firefox Accounts.

    020978-470-Firefox_29_nuovo_Menu



    Il primo elemento a saltare all'occhio in Firefox 29 è il nuovo design. Dovrebbe essere più semplice distinguere quale scheda si sta visitando: le altre schede passano in secondo piano per non essere di distrazione quando non vengono utilizzate.

    Il menu di Firefox è stato spostato nell'angolo destro della barra degli strumenti e raggruppa tutti i controlli del browser in un solo luogo.

    Il menu include una funzione "Personalizza", grazie alla quale è possibile aggiungere o spostare qualsiasi funzione, servizio o componente aggiuntivo.

    Il nuovo servizio Firefox Sync permette di accedere alla cronologia della Barra degli Indirizzi "intelligente", alle password salvate, ai segnalibri, alle schede aperte e dati dei moduli su tutti i propri computer e dispositivi mobili Android. È alimentato da Firefox Accounts e dovrebbe semplificare il processo di installazione e sincronizzazione del dispositivo.

    Mozilla afferma di aver rivisto ogni parte di Firefox, compresi i segnalibri. È possibile creare segnalibri con un solo clic e gestirli dallo stesso luogo.

    Ecco riepilogate le nuove caratteristiche:

    Design. Nuove schede (che Mozilla definisce "raffinate") e un look in generale più moderno.

    Modalità di personalizzazione. Permette di personalizzare la propria esperienza Web e di accedere alle funzioni più utilizzate. Si può trascinare e rilasciare la propria caratteristica, strumento o componente aggiuntivo preferito nel menu o nella barra degli strumenti, anche se c'è qualche piccolo intoppo: per esempio non si può più spostare il pulsante Stop/Reload.

    Menu di Firefox. Raggruppa i comandi del browser, le funzioni e i componenti aggiuntivi in un unico luogo: dovrebbe rendere più facile e più veloce accedervi. Il menu è completamente personalizzabile in modo da poter modificare o aggiungere le funzioni più utilizzate.

    Segnalibri. È possibile creare segnalibri con un solo clic e gestirli dallo stesso luogo.

    Gestore dei componenti aggiuntivi. Firefox include un gestore dei componenti aggiuntivi cui è possibile accedere direttamente dal menu in modo da scoprire e installare facilmente i componenti aggiuntivi.

    Firefox Sync. Potenziato, adesso è alimentato da Firefox Accounts. Basta creare un Firefox Account per fare in modo che la funzione di sincronizzazione renda ancora più semplice configurare e aggiungere più dispositivi sfruttando la crittografia end-to-end. Firefox Sync permette di accedere alla Barra degli indirizzi "intelligente", alle password, ai segnalibri, alle schede aperte e ai dati dei moduli su tutti i propri computer e dispositivi mobili Android.

    Numerose sono le novità anche per la piattaforma web e per gli strumenti per gli sviluppatori:

    WebRTC. Firefox supporta WebRTC, che consente videochiamate e condivisione dei file tra browser.

    WebAPI. Ora ci sono più di 30 WebAPI sperimentate da Mozilla, che sbloccano maggiori funzionalità e caratteristiche nella piattaforma Web.

    asm.js e Emscripten. asm.js è un sottoinsieme di JavaScript introdotto da Mozilla che può essere eseguito a velocità quasi nativa per giochi e altre applicazioni che richiedono alte prestazioni. Le specifiche ottimizzazioni di asm.js per Firefox, dichiara Mozilla, lo rendono capace di gestire il codice di tipo asm.js "più velocemente di qualsiasi altro browser". Utilizzando asm.js e Emscripten, Mozilla ha aiutato Epic Games e Unity ad aggiungere il Web come altra opzione di esportazione per i loro popolari motori di gioco senza la necessità di plugin.

    Web Audio API. Con le Web Audio API gli sviluppatori possono assemblare solidi audio engine capaci di nuove funzioni come audio posizionale e il supporto per effetti come il riverbero, che rendono le esperienze audio sul Web coinvolgenti, aspetto particolarmente importante per gli sviluppatori di giochi.

    CSS Flexbox. L'integrazione di CSS Flexbox in Firefox dovrebbe rendere più facile per gli sviluppatori creare interfacce utente che si adattino alle dimensioni della finestra del browser o creare layout versatili che si adattino alla dimensione del font. Questa risorsa è utile quando gli sviluppatori devono creare un'interfaccia utente coerente con il proprio sito Web o un'applicazione Web sia desktop che mobile.

    Gestore App. Trasferisce gli strumenti di sviluppo Web di Firefox agli sviluppatori di applicazioni mobili, semplificando così lo sviluppo di applicazioni Web mobili grazie anche alla prototipazione dal vivo e il debug di applicazioni sui telefoni Firefox OS direttamente dal desktop.

    Estensione API. Gli sviluppatori che utilizzano il componente aggiuntivo SDK possono ora utilizzare i nuovi pulsanti e la barra degli strumenti API per integrare i loro componenti aggiuntivi con la nuova barra degli strumenti personalizzabile di Firefox.




    Web
     
    Top
    .
0 replies since 4/5/2014, 15:45   25 views
  Share  
.