Proteggere File e Cartelle in una Connessione Wi-Fi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jhonson*
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted




    proteggere-wifi



    Ormai avrete tutti capito quanto sia facile per utenti malintenzionati accedere alle reti Wi-Fi altrui , quindi è bene proteggere file e cartelle per non renderle visibili a chi si collega alla rete wireless.

    Quindi per non permettere la condivisione ad altri utenti che si collegano alla vostra rete wireless, che siano amici o estranei, che potrebbero curiosare tra i vostri file.


    Ci sono diversi modi per proteggere file e cartelle in caso di connessione wireless,vediamo come fare:

    : Innanzitutto è estremamente consigliato impostare una password per l' accesso alla connessione alla rete WiFi e nella configurazione del modem utilizzare la crittografia WPA o WPA2, che sono più sicure rispetto alla WEP.

    : Impostare i permessi sui file o cartelle
    Impostando questi parametri delle autorizzazioni si può decidere chi può visualizzare o modificare tali elementi, quindi per concedere o negare l'accesso a utenti della rete.
    In Windows, clic con il tasto destro sulla cartella, Proprietà>Sicurezza, e poi cliccare sul pulsante Modifica per selezionare utenti o gruppi a cui negare l' accesso.

    : Crittografia
    Crittografare i file con strumenti come Truecrypt, che consente di proteggere uno o un insieme di file o anche unità esterne con la crittografia.

    : Disattivare la Condivisione
    Un altro accorgimento che potrebbe essere necessario è quello di disattivare la condivisione file e cartelle, per rendere il computer praticamente invisibile agli altri computer della rete wireless.
    In Windows, Pannello di controllo> Rete e Internet> Centro connessioni di rete e condivisione> Modifica Impostazioni di Condivisione Avanzate e poi da qui è possibile disattivare l' individuazione rete per nascondere il computer, disattivare la condivisione di file, cartelle e stampanti.

    : Software per il monitoraggio della rete Wifi
    Per controllare eventuali intrusioni e tenere sotto controllo gli accessi alla propria rete Wifi esistono software come ZamZom, che scansionano la rete mostrando gli indirizzi MAC e IP di tutti i dispositivi collegati attraverso il proprio router.



    Questi sono gli accorgimenti più semplici per la protezione dei vostri file, gli utenti più esperti potrebbero anche considerare il caso di creare una rete privata VPN, se si ha comunque necessità di una condivisione sicura con altri computer.

    E comunque per mantenere il computer sempre al sicuro è bene dotarlo di un ottimo firewall, scegliere password complesse e mantenere il sistema sempre aggiornato.




     
    Top
    .
0 replies since 16/1/2012, 17:31   126 views
  Share  
.