Sophos, l'antivirus che odora di malware

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Super Amministratore
    Posts
    3,172
    Stima
    +66

    Status
    Offline
    Problemi con la lettura dei file binari nel software antivirus. In pratica, il tool riconosce se stesso come nocivo. Difficoltà per chi ha eliminato il falso virus.

    L'allarme è scattato tra gli utenti di Sophos, la società specializzata in sicurezza informatica che gestisce l'omonimo software antivirus. All'improvviso, una notifica dal programma a migliaia di PC: "Il virus/spyware Shh/Updater-B è stato identificato e spostato in quarantena".

    Una nuova minaccia? In realtà, il tool antivirus di Sophos ha iniziato a identificare come malware i suoi stessi binari. Un fiasco prontamente comunicato alla clientela, con tanto di scuse: "Sophos vorrebbe rassicurare tutti gli utenti, si tratta di falsi positivi e non di malware".

    Risolta la problematica, tutti gli utenti con le impostazioni di aggiornamento automatico del software sono riusciti ad implementare la versione riveduta e corretta. Numerosi PC hanno però riscontrato difficoltà nel ripristino del software: l'avvenuta eliminazione del presunto virus Shh/Updater-B ha distrutto alcune funzionalità basilari dello stesso strumento di Sophos.



    Web
     
    Top
    .
0 replies since 24/9/2012, 19:07   43 views
  Share  
.