Come entrare nel BIOS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Super Amministratore
    Posts
    3,172
    Stima
    +66

    Status
    Offline
    Chiunque si sia trovato a dover formattare un computer da solo o ad installare un nuovo Sistema Operativo sul proprio dispositivo, avrà molto probabilmente avuto a che fare con il BIOS.
    Che cos’è il BIOS? Il Basic Input-Output System è un insieme di funzioni di base della scheda madre che gestisce l’accesso all’hardware e alle periferiche e le primissime operazioni all’accensione del computer. Accedere al BIOS è molto semplice: basta riavviare il proprio computer (o accenderlo, in caso sia spento) ed attendere la schermata di accensione (quella che solitamente riporta il logo non del Sistema Operativo equipaggiato, ma della marca del computer). Lì è segnalato in caratteri minuscoli (ma ben leggibili) un tasto da utilizzare da tastiera per accedere al “setup” (cioè il nostro BIOS), grazie al quale potremo visualizzare sul nostro desktop una schermata dal design molto scarno e dalle scritte poco comprensibili agli inesperti… a quel punto saremo già dentro al nostro BIOS! Di solito il tasto indicato nella schermata di accensione è F2 o F10, ma può variare e dipende dalla marca della scheda madre (alcune richiedono combinazioni di tasti come ctrl+alt o ctrl+Esc).



    Una volta dentro al BIOS abbiamo a disposizione diverse funzioni (anche se è consigliabile non metterci le mani se non si sa cosa si sta facendo) tra le quali possiamo scorrere con le frecce direzionali della tastiera e il pulsante invio.
    Per uscire dal BIOS si preme semplicemente il tasto Esc (verrà richiesto se salvare o meno e modifiche apportate).


    Articolo preso da The Virtual World

    Edited by SOVRANO - 22/10/2012, 22:31
    Web
     
    Top
    .
0 replies since 22/10/2012, 18:08   90 views
  Share  
.