Li-Fi: ecco cosa c'è dopo il Wi-Fi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Super Amministratore
    Posts
    3,172
    Stima
    +66

    Status
    Offline
    I ricercatori della Fudan University hanno usato la luce di una lampadina a LED per collegare ad Internet 4 computer. Al suo interno è stato collocato un chip che può trasmettere dati ad una frequenza dello spettro elettromagnetico visibile. Il fascio di luce è intermittente. Un sensore sul PC acquisisce i dati e li elabora per passarli al computer.

    La scorsa primavera è stato effettuato un esperimento analogo a Berlino. Ricorrendo a particolari lampade è stata toccata la velocità eccezionale di 3 Gbps.

    La sperimentazione continua. Fortunatamente le lampade al LED sono diffuse e potranno essere trasformate in punti di connessione. In futuro i prezzi sono destinati a calare. Il problema riguarda gli ostacoli. Un fascio luminoso interrotto arresta la trasmissione.

    Probabilmente per vedere applicazioni di questa tecnologia dovremo aspettare ancora qualche anno. Non è da escludere che all'edizione del Chinese International Industry Fair, in corso in questi giorni, si sappia qualcosa di nuovo. In quell'occasione si fornirà connessione a 10 computer.






    Web
     
    Top
    .
0 replies since 15/11/2013, 10:58   46 views
  Share  
.