Come partizionare il proprio Hard Disk senza formattare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Super Amministratore
    Posts
    3,172
    Stima
    +66

    Status
    Offline
    Partition Assistant è un software progettato per partizionare il disco senza perdere dati e in modo estremamente semplice e sicuro.

    Partition Assistant è un software di partizionamento dischi disponibile sia in versione base (gratuita) che in versione "professional" per l'utilizzo in azienda, per scopi professionali o per attività d'impresa. È un tool progettato innanzitutto per facilitare il partizionamento del hard disk e per la gestione semplificata delle partizioni già presenti sul disco. È possibile scaricare il software da questo link .

    Il programma è in lingua italiana e subito dopo l'installazione si aprirà una finestra come quella raffigurata qui sotto, con visualizzato lo "schema" di partizionamento del proprio hard disk:

    normal



    Sulla sinistra della schermata del programma ci sono tutti gli strumenti necessari per gestire o partizionare l'hard disk senza rischio di perdere dati.

    È possibile ridimensionare le partizioni, unirle, dividerle, crearle, rimuoverle o formattarle, tutto questo semplicemente cliccando sull'operazione da eseguire.

    Con Partition Assistant è possibile anche creare una copia esatta di una partizione o di un intero disco. La caratteristiche interessante di questo programma è che consente di effettuare la copia dei dati non solo verso un disco uguale o più capiente ma anche verso un disco più piccolo: non è quindi indispensabile avere a disposizione un disco che sia di dimensioni maggiori di quello d'origine (la cosa importante è che però la dimensione sia sufficiente per contenere tutti i dati presenti nel disco sorgente).

    Per accedere a tale funzionalità basta cliccare a sinistra su Copia Disco e poi scegliere il metodo di copia da eseguire (copia rapida oppure settore per settore).

    normal



    Tra le funzionalità "avanzate" del software ne citiamo quelle che sono secondo noi le più importanti:

    1. Migrazione del sistema operativo su un disco SSD: i dischi SSD consentono di sfruttare appieno le potenzialità del computer. Grazie a Partition Assistant è possibile migrare tutti i dati dal vecchio hard disk su un disco a stato solido SSD. Basta cliccare sulla sinistra sulla voce Migrare OS in SSD per avviare la procedura guidata di migrazione sistema sul nuovo disco SSD.

    normal



    2. Gestione partizioni di sistema e dati GPT: questa funzionalità è diventata ultimamente molto importante perché tutti i nuovi sistemi con Windows 8.x hanno preinstallate delle partizioni di tipo GPT. Per chi ne avesse necessità, con Partitition Assistant è anche possibile convertire partizioni MBR in GPT e viceversa tramite una semplice procedura guidata e sicura.

    Nella versione "Professional" di Partition Assistant segnaliamo anche la presenza della funzionalità "Windows To Go Creator", la quale permette di installare Windows 8 e Windows 8.1 su supporto USB consentendo l'avvio del sistema operativo dall'unità rimovibile, come se fosse un normale hard disk. Con l'edizione Professional di Partition Assistant si possono gestire e convertire non soltanto le partizioni dati MBR/GPT ma anche quelle di sistema.




    Web
     
    Top
    .
0 replies since 22/4/2015, 16:04   33 views
  Share  
.