Metti le tue password in cassaforte!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Super Amministratore
    Posts
    3,172
    Stima
    +66

    Status
    Offline
    Se hai decine di account a cui accedi regolarmente e fai fatica a ricordare ogni volta tutte le password, Sticky Password è il tool che fa per te.

    In questo articolo vogliamo focalizzarci su un tema molto importante per la sicurezza dei nostri dati e della nostra privacy e cioè su come gestire e generare password complesse da usare sui vari servizi web che utilizziamo solitamente (accesso a webmail, account Facebook, banking online, ecc...).

    Bisogna sempre tenere a mente che la "password" è la prima linea di difesa contro i criminali informatici. Per tale motivo è consigliabile far riferimento sempre alle seguenti "best practice" quando bisogna creare una password:

    1 Utilizzare una password univoca per ogni account
    2 Utilizzare una combinazione di lettere, numeri e caratteri speciali
    3 Assicurarsi che le opzioni di ripristino password siano aggiornate e sicure da usare
    4 Modificare spesso le password che si utilizzano sui vari servizi

    Considerando che i servizi e gli account online potrebbero essere tanti, sarebbe praticamente impossibile seguire alla lettera tutti i consigli appena indicati. Per poter gestire e creare password complesse per tutti i vari account diventa quindi indispensabile far uso di un password manager come ad esempio Sticky Password . Esso è uno dei migliori software in tale ambito ed è disponibile in versione completamente free. Con esso è possibile non solo di creare password complesse per ogni servizio ma anche conservarle in un database crittografato.

    normal



    Sticky Password è semplice da usare: installalo sul tuo PC ed eseguilo quando dovrai utilizzare una password o registrarti ad un nuovo servizio. Se ad esempio vuoi creare un nuovo account su Gmail, dovrai eseguire Sticky Password e nel momento in cui ti verrà chiesto di scrivere la password apparirà automaticamente una "bolla" "password generator" accanto al campo della password.

    normal



    Cliccando su Genera password verrà aperta una finestra in cui potrai impostare la lunghezza e accedere a opzioni aggiuntive per decidere se usare maiuscole/minuscole, numeri e/o caratteri speciali. Infine basta cliccare su "Genera" per creare la password. Facendo click sull'icona a forma di "occhio" potrai visualizzare in chiaro la password creata.

    normal



    Sticky Password ricorderà automaticamente tutte le password ogni volta che accederai ai vari servizi e non dovrai più sforzare la tua memoria o perdere tempo prezioso per la loro gestione e conservazione.



    Web
     
    Top
    .
0 replies since 21/5/2015, 16:51   43 views
  Share  
.